Crème Cannabis – marijuana per l’estetica

Qualche secolo fa la regina Vittoria utilizzava la marijuana al fine di combattere i dolori mestruali; oggi le giovani ragazze con la ganja combattono lo stress del terzo millennio: in definitiva se si parla di marijuana medica, ci si riferisce esclusivamente a dolori psicologici o fisici. Ma avete mai pensato a un’applicazione della marijuana in ambito estetico? In altre parole quanto può rendervi belli la cannabis?

 Le ricerche condotte da aziende come Medical Marijuana Inc o Apothecanna , dimostrano come la cannabis abbia proprietà antiossidanti utili per lenire la pelle secca e irritabile, in quanto ricca di omega 3 , 6 e 9 e di proprietà anti -cancro . Ecco i pareri a riguardo di tre medici indiani specializzati.

1) Il Dottor Apratim Goel , dermatologo , spiega che la canapa e la marijuana sono entrambi prodotti della stessa cannabis pianta, ma sono specie diverse . “Esse hanno proprietà diverse e la canapa è stata ampiamente utilizzata in vari prodotti cosmetici . Vorrei raccomandare questo ingrediente nei prodotti di bellezza . Ha proprietà antinfiammatorie , idratanti, nonché lenitive. Pubblicazioni sulle riviste scientifiche supportano l’uso della cannabis in condizioni di pelle secca (vedi psoriasi e la xerosi). Contiene anche una grande quantità di vitamina A, B , D ed E , nonché antiossidanti naturali .  Goel aggiunge inoltre che i cannabinoidi possono essere utili contro gli effetti collaterali della chemioterapia. Ha anche proprietà antivirali e alimenta la crescita cellulare: in questo modo è bloccata la crescita dei vasi sanguigni alimentatori di tumori . Dal momento che contiene principi attivi in grado di aumentare l’ormone del testosterone , potrebbe avere qualche effetto sulle condizioni seborroiche, vedi l’acne .

2)Il Dr Abhay Talathi , dermatologo di Mumbai , ha dichiarato che la canapa possiede proprietà anti – infiammatorie . ” L’olio di canapa aiuta anche nella guarigione delle ferite, per il trattamento della pelle secca. Personalmente non consiglio l’utilizzo di questi prodotti siccome non sono sicuro circa il loro profilo di sicurezza . Occorre ricordarsi che la propria pelle è sensibile e bisogna averne cura ”

3) Il Dott. Anup Dhir , consulente e chirurgo pelle, presso l’Apollo Hospital di Delhi, dice: “La canapa è onnipresente in shampoo e balsami in quanto è un ottimo emolliente per i capelli . La ricerca clinica punta a mostrare le proprietà anti invecchiamento dei cannabinoidi”.

Eng version here by dnaindia.com

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s