SLOVENIA CANNABIS CLUB – JAKA THE ACTIVIST

Abbiamo intervistato Jaka Bitenc – creatore del cannabis social club Sloveno Sksk e attivista pro legalizzazione – grazie a lui e al suo movimento, il discorso cannabis terapeutica sta entrando nel parlamento dello Stato balcanico e le persone (d’oltremare e d’oltreoceano) stanno alzando le antenne verso il suo operato. Un piccolo paese sul mediterraneo potrebbe generare il cambiamento escluso da altre grandi nazioni…

Raccontaci del tuo progetto, delle persone che hai incontrato durante il tuo percorso.

Il club ha preso forma nel 2010 ed è stato creato per aiutare i pazienti – ho il diabete di tipo 1 fin dall’ età di 9 anni. Ho avuto modo di incontrare Stephen DeAngelo , che in California gestisce dispensari, ho lavorato con Rick Simpsom e la sua segretaria Jindřich Bayer . In Slovenia , sono orgoglioso di lavorare a stretto contatto con Christopher Bogdan Meškom. Credo che ci siano i presupposti per combattere a favore della legalizzazione della cannabis – insieme siamo più forti e l’unione ci aiuterà portandoci al successo, quindi invito tutti che lavorano in questa zona d’Europa: non esitate a contattarci , possiamo trovare soluzioni e azioni che inducano a cambiare le leggi che rendono difficile la vita quotidiana comune.

Come consideri la situazione della cannabis in Slovenia? Credi che la marijuana possa essere legalizzata in Slovenia?
In Slovenia non esiste la volontà politica di emanare leggi per ciò che riguarda la cannabis: siamo fortemente influenzati dalle lobby sanitarie e farmaceutiche.In più la marijuana è equiparata a altre droghe, come eroina. Credo nella legalizzazione della cannabis in Slovenia e in tutti i Balcani, credo sia giusto intraprendere intensamente il discorso [della cannabis,ndr],

Esistono cannabis social club sloveni?
In Slovenia attualmente ci sono circa 6 club attivi ma entro breve se ne conteranno almeno 10 !

In quali aree della Slovenia si trovano le migliori qualità di erba?
In ogni area si possono trovare varietà di cannabis di alta qualità, credo che la più buona provenga da Primorska , perché le condizioni meteo sono favorevoli. Ma reputo che se una persona sa come far crescere la cannabis, un luogo vale l’altro.

Quali varietà ami fumare?
Preferisco ibridi, 50/50 , un sacco di CBD e THC e CBN. Ma in ogni caso sto parlando degli effetti curativi della canapa. Per coloro che vorrebbero cominciare a fumare evaporatore consiglio di fumare cannabis senza tabacco, meglio ovviamente , solo olio o vaporizzatore.

Image

Image

Here’s a smalltalk with Jaka Bitenc,  creator of first Slovenian Cannabis Social Club Sksk. People from all over the world are interested to his work; maybe in a little State in Balkan the situation could change;there are  6 cannabis social clubs in Slovenia yet…

Tell us about your project and people you met during your work.
My club was born in 2010 – I created it in order to help patients – I’ve diabetes since I was 9. I met Stephen De Angelo, who is activist and the dispensaries owner in California. Then I worked with Rick Simpson. In Slovenia I collaborate with Christopher Bogdan Meškom. I think that we can fight in order to legalize. so I invite everyone who lives in this part of Europe to contact us – to find solutions, which could make better our present. 


How you consider the slovenian situation about cannabis?
In Slovenia political parties don’t want to talk about marijuana, because of the lobbies influences.556106_560252500700919_1988467415_n

Do you think cannabis will be legal in your State?
I believe in Slovenian cannabis legalization, and I think also a Balcanic legalization could be realized. I think it’s right to talk about it in a intensive way.

Does exist any cannabis social club in Slovenia?
 In Slovenia you can count 6 cannabis social clubs.  But these will soon become 10!


In which part of Slovenia could you find high quality of weed?
In every part of Slovenia you can find high quality weed. I think the better is from Primorska, because of the weather conditions. But I think that everyone is able to cultivate, he could grow a super ganja everywhere.

Which weed do you prefer?
I prefer hybrid (50%-50%), a lot of CBD, THC, CBN. If someone wants to begin to smoke I can recommend the use of pure weed (without tobacco) – vaporizer and oil are perfect.

 

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s